STRUMENTO MUSICALE

MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA' DIDATTICHE

ORARIO DIDATTICO

Durante il periodo di svolgimento dell'orario provvisorio le lezioni di strumento inizieranno alle ore 12:30 con moduli orario di 60 minuti ciascuno.

Gli alunni di strumento musicale impegnati nel primo modulo orario attenderanno fino alla terza campanella (ore 12:25) nelle proprie classi e successivamente si recheranno, muniti di mascherina chirurgica, nelle aule di strumento. Attenderanno, vigilati dai docenti, nel corridoio antistante la propria classe di strumento in attesa che le operazioni di sanificazione delle postazioni saranno ultimate. I docenti di strumento verificato il termine della sanificazione accoglieranno nelle classi gli alunni ed inizieranno le attività didattiche.

Nelle classi di strumento musicale potranno permanere solamente gli alunni previsti dall'orario didattico.

Divieto di accesso alla scuola in caso di temperatura corporea superiore a 37.5°C o in presenza di altri sintomi riconducibili al COVID-19. E' obbligatorio restare a casa se si è ammalati o in caso di contatto con persone contagiate, in quarantena o ammalate.

Bisogna rispettare la distanza interpersonale minima di 1 metro in tutta la scuola. All'interno delle aule di strumento la distanza sarà di 2 metri tra docente e alunno e tra alunni. Per quanto riguarda gli strumenti a fiato si dovrà evitare di operare rivolti l'uno verso l'altro.

E' importante igienizzare spesso le mani, obbligatoriamente all'ingresso e all'uscita dall'aula, prima e dopo l'utilizzo dello strumento musicale. In ogni ambiente didattico è disponibile un dispenser con soluzione idroalcolica con la quale igienizzare le mani prima e dopo l'utilizzo dello strumento o di altro materiale didattico.

La mascherina di protezione  può essere tolta nel momento al momento dell'esecuzione e comunque nell'ambito del distanziamento stabilito dalle norme. Va riposta in un contenitore e conservata tra gli effetti personali.

Per le prove di musica di insieme, all'interno delle aule, la mascherina può essere tolta dopo aver assunto la posizione definitiva di esecuzione e solo a condizione che la distanza interpersonale sia almeno di 2 metri. Per le prove che prevedono l'utilizzo di strumenti a fiato la distanza interpersonale tra gli alunni sarà non meno di 3 metri

Il docente, prima di ogni lezione verificherà il termine delle operazioni di panificazione da parte dei collaboratori scolastici e sarà responsabile della sanificazione dei dispositivi utilizzati. Le finestre resteranno aperte finché le condizioni climatiche lo permetteranno. Sarà favorita il più possibile l'areazione degli ambienti.

Tutta la strumentazione in dotazione della scuola sarà costantemente sanificata con attrezzature e prodotti specifici prima dell'utilizzo di ogni singolo alunno.

Planimetrie con collocamento delle classi di Strumento Musicale